Conoscete già le Skull T-Shirt firmate Gloria Bellacchio To Be? Oggi voglio parlarvi di come è nata la mia ispirazione per questo progetto.

Il mio viaggio in Messico e l’ispirazione

Il miglior luogo dove poter passare il mio viaggio di nozze nel 2012 non poteva che essere il travolgente Messico. Io e io marito Simone abbiamo deciso di addentrarci nella cultura messicana e di assaporarne la vera essenza nei suoi dettagli. Il caldo, i colori decisi, il cibo avvolgente e le tradizioni con un velo di mistero.

Visitando le bancarelle dei mercatini tipici del luogo, ci siamo imbattuti nei teschi messicani. Per me è stato amore a prima vista. I colori accesi, le fantasie giocose e i pattern particolari dei teschi hanno fatto nascere in me la voglia di sapere di più su questi simboli famosi in tutto il mondo. Leggendone le storie più antiche, ho scoperto il significato che i messicani danno all’aldilà e come il simbolo del teschio è collegato. Nella loro cultura c’è un’allegra concezione del mondo dei morti e dell’eternità che viene perfettamente rappresentata in questi simboli gioiosi e tanto decorati. I teschi messicani vogliono rendere omaggio a ciò che è ignoto con un tocco di allegria per combattere la paura.

La Skull T-Shirt 

Una volta tornata in Italia, ho conservato queste emozioni e i suggestivi ricordi nel mio cuore così, quando due anni fa decisi di creare una collezione di tshirt che fossero uniche ed emozionali, ho sentito naturale la voglia di ricreare quelle atmosfere ricche di fascino e colori che incontrai in Messico. Per rendere omaggio a questi simboli, ho deciso di realizzare un’intera collezione di magliette coloratissime, le Skull T-Shirt.

Il mio desiderio era anche quello di trasmettere la gioia di questi oggetti; per questo ho deciso di realizzare una collezione ricca di luminosità e accostamenti colorati. Per rendere il disegno più dinamico e donargli un nuovo significato, ho deciso di inserire un fiore (simbolo di fortuna) all’interno del teschio.

Il simbolo del teschio a primo impatto può sembrare molto freddo e alle volte macabro. L’inserimento di un elemento floreale all’interno del ricamo ne trasforma completamente il significato suscitando un senso di bellezza e perfetto equilibrio. Il disegno è realizzato con un ricamo di paillettes multisfaccettate che creano una luce molto particolare in grado di impreziosire il capo.

La collezione è composta da t-shirt con vestibilità boyfit in modo da ottenere massima e perfetta versatilità ed offrire ampio margine di originalità nell’indossarle. Mi sono occupata personalmente della scelta cromatica e degli accostamenti colore di ogni creazione. L’equilibrio e la bellezza dei petali sono in grado di trasformare il semplice teschio, che per il mondo rappresenta la morte, in un simbolo allegro e giocoso. Come per tutte le mie collezioni, ho selezionato materie prime italiane e laboratori italiani per la confezione e per la realizzazione di queste T-Shirt in puro cotone extra soft.

Questo progetto, in linea con i trend di stagione, è stato realizzato per un pubblico femminile che ama non prendersi troppo sul serio.  Una collezione colorata, divertente, originale e di buon gusto perfetta per portare allegria e luminosità ad ogni tuo outfit, sempre con il giusto rapporto qualità prezzo.